Dove ci troviamo
Via XXI Giugno 12, 81027 –
San Felice a Cancello (CE)

Orari
Lunedi-Sabato: 8.30-13.30  - 16.00-20.00

Piano a induzione: consumo energetico e costi in bolletta

Il piano a induzione è sempre più presente nelle cucine italiane. Sfrutta il principio dell’elettromagnetismo e trasforma l’elettricità in calore. Grazie ai piani a induzione eviti pericolose fughe di gas, riduci il rischio di scottature e prepari i cibi in modo più veloce. Forse però non conosci tutti i vantaggi di questa alternativa ai classici piani cottura. Optando per il piano a induzione, infatti, potrai ottenere un notevole risparmio sulle bollette energetiche.

Piano a induzione: funzionamento

Il funzionamento dei piani a induzione è semplice. Il piano cottura in vetroceramica incorpora le bobine, che attivate dalla corrente elettrica trasformano l’energia in calore. Il calore viene quindi irradiato e localizzato alla base del piano, cosicché le pentole e le padelle possano scaldarsi.Ad ogni modo, è il principio elettromagnetico a generare il calore, non la corrente domestica in modo diretto. Quest’ultima ha il solo scopo di attivare le bobine. Per questo motivo, il piano a induzione consente di risparmiare sia sul gas (che non viene utilizzato), che sull’energia elettrica.In virtù del loro peculiare funzionamento, i piani a induzione necessitano di pentole e padelle apposite, nonché di adattatori. Nei principali store di elettrodomestici troverete tutto il necessario per attrezzare la vostra nuova cucina.

Consumi medi dei piani a induzione

Se ipotizziamo una stima media dei consumi di energia, il piano cottura a induzione risulta più vantaggioso rispetto al fornello a gas in termini di impatto sulla bolletta energetica. Prescindendo da fattori quali il profilo dell’utente e la fascia di consumo, per riscaldare una pentola, saranno necessari 400 kWh di calore nell’arco di un anno.Alcune variabili, riguardo all’uso del piano a induzione, consentono di ottenere un risparmio maggiore nel lungo termine. Le vediamo di seguito:

  • Cucinare con un piano a induzione richiede meno tempo. Minore è il tempo di cottura, maggiore è il risparmio in bolletta
  • Concentrare il calore solo sulla pentola in uso, riduce le dispersioni termiche rispetto al fornello a gas
  • I piani cottura offrono un rendimento energetico superiore rispetto al gas, con un rapporto del 90% contro il 50%
  • Se viene collegato ad un impianto fotovoltaico, il sistema di cottura a induzione contribuisce di più al risparmio energetico
  • I nuovi modelli con bobine meno energivore impattano meno sulla bolletta, risultando più efficienti ed economici

Lascia una risposta