Dove ci troviamo
Via XXI Giugno 12, 81027 –
San Felice a Cancello (CE)

Orari
Lunedi-Sabato: 8.30-13.30  - 16.00-20.00

Tutto sullo shampoo all’olio di Argan: benefici, proprietà e come usarlo

Lo shampoo all’olio di argan è tra i best seller dell’hair care. Ma prima di arrivare al motivo bisogna sapere cos’è, dove e come si produce, per capire quali sono i suoi benefici per i nostri capelli.
L’argan è un albero super longevo (può sopravvivere fino a 200 anni) che cresce nelle zone più aride del Marocco. Nonostante la carenza di acqua cresce rigoglioso con i suoi 10 metri di altezza. Produce frutti simili a un’oliva ma poco più grandi, che contengono semi da cui si estrae, appunto, l’olio di Argan. L’evoluzione di questa pianta l’ha resa resiliente al clima torrido desertico e ha fatto in modo che i semi fossero pieni di nutrienti, per poter germogliare anche in assenza d’acqua.
L’olio veniva già utilizzato in antichità nell’ambito cosmetico e alimentare, perché ricco di attivi, ma i tempi sono cambiati, nonostante si trovi ancora in commercio l’olio in purezza, vediamo anche tanti shampoo con questo prezioso ingrediente.

Perché lo shampoo all’olio di argan è tra i più venduti

Lo shampoo serve per detergere i capelli, quando sono sporchi o poco prima, ma fa anche altro: può offrire tanti benefici in un solo gesto. L’olio di Argan viene aggiunto alle formulazioni degli shampoo proprio per la sua capacità di fare in modo che il capello trattenga la sua naturale idratazione invece di idratarlo apportando acqua alle cellule. Questo perché la pianta, come si diceva sopra, cresce in zone aride e quindi, come un cammello, ha bisogno di immagazzinare acqua e trattenerla per i periodi di siccità. Non solo trattiene idratazione, ma l’olio di Argan è ricco di vitamine e acidi grassi, che nutrono i capelli, aiutandoli a non rovinarsi e spezzarsi.
Quello che questo oro liquido fa alle fibre capillari è fondamentale per i capelli già danneggiati: li ripara, fortificandoli per evitare che si rovinino di nuovo. Essendo un olio, dona anche luminosità alla chioma, mantenendola comunque leggera. Se usato puro rischia di appesantire e ungere, ma in forma di shampoo garantisce appieno i benefici di questa luminosità. Per questo piace tanto ai consumatori e ai professionisti (tanti saloni lo usano, essendo ottimo per preparare i capelli prima dello styling).

Additional tips

Se volete risultati pazzeschi e cuoio capelluto nutrito, basta fare un impacco pre-shampoo con un olio di Argan Bio puro al 100% (in erboristeria o online si trova facilemente tra i 10 e i 30 euro). Applicatelo abbondante sui capelli e lasciatelo in posa per un’ora, dopodiché passate al lavaggio.
Durante lo styling, invece, l’olio di Argan si può utilizzare al posto della cera per capelli, per ottenere l’effetto brillantina. Dona lucidità e corpo alla pettinatura, ma occhio a non esagerare.

Lascia una risposta